Come commercializzare efficacemente un’autofficina?
Decidendo di avviare un’attività di autoriparazione, dobbiamo affrontare molta concorrenza, comprese aziende saldamente radicate e con un’elevata popolarità locale. Un marketing efficace fin dai primi giorni di attività, e anche prima di iniziare, vi permetterà di attrarre efficacemente nuovi clienti e di raggiungere gradualmente una posizione di leadership. Le attività di marketing per i servizi automobilistici vanno suddivise in marketing locale e marketing online.
L’identità visiva è una solida base per un marchio di autofficina forte.
Per iniziare l’avventura della creazione del lato visivo del vostro marchio, dovreste innanzitutto occuparvi della sua coerenza. Una tavolozza di colori, l’uso di font preselezionati e l’adozione di un design grafico uniforme per tutti i materiali pubblicitari vi permetteranno di costruire un’associazione professionale e inequivocabile del marchio della vostra officina agli occhi dei vostri clienti, che è così importante per costruire la vostra posizione sul mercato.
Progettare una pagina del marchio per la vostra officina vi aiuterà a creare un’immagine forte del marchio.
Progettare un logo professionale che rifletta il marchio della vostra officina.
Per progettare un logo di servizio professionale, potete utilizzare i generatori disponibili sul web. La maggior parte delle soluzioni più diffuse offre la possibilità di generare un logo e di adattarlo perfettamente all’attuale identità visiva della vostra azienda.
Farsi conoscere nel quartiere: come fare una pubblicità esterna efficace?
La maggior parte dei vostri futuri clienti sarà costituita da proprietari di veicoli dell’area locale o della regione in cui si trova la vostra azienda. Per questo motivo, è molto importante far conoscere loro i vostri servizi in primo luogo. Per questo motivo, dovreste prendere in considerazione la possibilità di affiggere un cartellone pubblicitario lungo una strada trafficata, di affiggere una pubblicità su una bacheca e di investire in una forte segnaletica per l’officina stessa. La stampa e la maggior parte dei formati di pubblicità analogica all’aperto richiedono competenze specifiche, per cui si consiglia di rivolgersi a un’agenzia pubblicitaria specializzata che possa aiutarvi a scegliere le tecniche pubblicitarie e a preparare il design in modo corretto in base alle esigenze della tipografia, o addirittura a produrre l’annuncio nel suo studio.
Come promuovere un’autofficina online?
Costruire un sito web solido: come farlo in modo economico ed efficace?
Un sito web è una parte essenziale del marketing e della vendita di qualsiasi azienda moderna. Nel corso degli anni, le tendenze nello sviluppo di siti web sono cambiate, la tecnologia è diventata sempre più avanzata, rendendo il costo della creazione di un sito web una spesa significativa che grava sui bilanci delle imprese in fase di avviamento.
I tempi sono cambiati radicalmente, rendendo possibile la creazione di un semplice sito web da soli, senza conoscenze specialistiche di programmazione e grafica, utilizzando modelli già pronti insieme a un sistema di gestione dei contenuti come WordPress, oppure la creazione di un sito web da zero con un website builder. La disponibilità di entrambi sembra infinita, rendendo possibile a tutti trovare lo strumento perfetto per loro.
Postate regolarmente sui social media – mostrate agli altri che siete attivi.
I social media sono un ottimo modo per mantenere l’attenzione degli osservatori sulle attività della vostra azienda. Pubblicare regolarmente contenuti, ad esempio una volta alla settimana, vi permetterà di creare un gruppo di clienti interessati e desiderosi di usufruire dei vostri servizi. I social media sono anche il luogo ideale per annunciare novità e informare il vostro pubblico (persone interessate ai vostri servizi) su nuovi servizi, promozioni ed eventi in corso.
Costruire una percezione positiva della vostra azienda attraverso recensioni online impeccabili.
Le persone interessate alla manutenzione della propria auto confronteranno le offerte di diverse aziende locali per scegliere quella più affidabile. Potrete creare fiducia e professionalità agli occhi dei clienti con le recensioni positive che appaiono online sulla vostra officina. Potete fare leva su diversi modi, tra cui incoraggiare le persone a pubblicare recensioni in cambio di un buono di assistenza o di un buono sconto.
Cosa fare per convincere i clienti a raccomandare la vostra autofficina?
Se avete già costruito una rete di clienti soddisfatti del vostro servizio, potete usarli con fiducia per ottenere ulteriori affari.